Riabilitazione Parkinsoniana

La Riabilitazione Parkinsoniana è un’importante trattamento riabilitativo destinato a pazienti affetti da Parkinson. Il trattamento fisioterapico è differente nei casi iniziali e in quelli successivi della malattia.

La Riabilitazione Parkinsoniana è un servizio di Fisioterapia Busto Arsizio.

Nella fase iniziale, i pazienti con il morbo di Parkinson ricorrono alla Riabilitazione Parkinsoniana per prevenire disturbi tipici portati da questa condizione. Si effettua Fisiokinesi Passiva (lenta e dolce), esercizi respiratori per rilasciare le muscolature interessate e ottenere migliori parametri vitali, esercizi respiratori diaframmatici e toracici, si evita l’insorgenza della postura in flessione, si migliorano le escursioni articolari, ovvero il range di movimento delle articolazioni.

La Riabilitazione Parkinsoniana, per le fasi iniziali della malattia, effettua anche Chinesiterapia Attiva. Si combatte inoltre la perdita degli automatismi cercando di migliorare la motricità volontaria e contrastare la tendenza al “blocco” che caratterizza le fasi successive della malattia anche attraverso l’accentuazione del movimento volontario.

Morbo di Parkinson, la Riabilitazione Parkinsoniana nelle fasi avanzate

Nelle fasi avanzate della malattia il paziente tende a non camminare più, a perdere la capacità di eseguire movimenti ritmici associati e ad avere problemi cognitivi. In questa fase la Riabilitazione Parkinsoniana interviene sulla mobilizzazione, pone il paziente in posizione seduta o eretta, fa eseguire esercizi di respirazione toracica e diaframmatica, esercita le funzioni cognitive, combatte la perdita dei movimenti ritmici associati e realizza esercizi di equilibrio e coordinazione.

Grazie alla Riabilitazione Parkinsoniana è possibile migliorare la qualità della vita del paziente, migliorare la sua autonomia ed evitare l’insorgenza di problematiche secondarie che si svilupperebbero con l’immobilizzazione e l’allettamento.

Se hai necessità di affrontare un percorso di Riabilitazione Parkinsoniana rivolgiti a Fisioterapia Busto Arsizio.