Tecar – Tecarterapia

La Tecarterapia, detta anche diatermia endogena, è una terapia elettromedicale destinata al trattamento di numerose patologie. La Tecarterapia è utile in caso di patologie infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico. Comunemente nota come Tecar, riattiva e stimola il sistema emo-linfatico, rafforzando gli effetti della terapia manuale. Tecar, nome del macchinario utilizzato per la terapia, è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo.

La Tecartepia è un servizio di Fisioterapia Busto Arsizio.

Prenota la Tua Visita

La Tecar è nata nel settore dello sport professionistico con lo scopo di far riprendere gli atleti con velocità. Oggi la diatermia endogena è utilizzata in svariati ambiti medici come l’ortopedia, la reumatologia, la terapia del dolore, la medicina vascolare, la medicina estetica e la chirurgia.

Nello specifico, possono essere trattate in tempi brevi sia patologie dolorose infiammatorie, osteoarticolari e muscolari (come cervicalgie, tendinite, epicondilite, rizoartrosi, tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia), sia lesioni traumatiche acute o postumi di fratture.

Tecar per benessere e prevenzione

La tecarterapia è utilizzata anche per prevenire disturbi e inestetismi.

Come funziona la Tecarterapia?

La Tecarterapia utilizzata una radiofrequenza a bassa intensità veicolata tramite due elettrodi (il Capacitivo e il Resistivo) in base ai tessuti da trattare.

La Tecar si dimostra efficace grazie al trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi in modo non invasivo. La Tecarterapia stimola e rafforza le capacità riparative dei tessuti, con risultati immediati e stabili tramite l’ipetermia – ovvero l’aumento della temperatura interna – e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule,

A differenza di magnetoterapia, laser terapia, ultrasuoni o elettroterapia, la Tercarterapia è una termoterapia endogena, ovvero basata sul calore che induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno).

Effetti della Tecarterapia

La Tecarterapia svolge tre effetti fondamentali: analgesico (agendo sulle terminazioni nervose), drenante dei tessuti e stimolazione funzionale del circolo periferico mediante l’aumento della temperatura endogena.

La Tecar è praticata a scopo antalgico e antinfiammatorio, nello specifico quando è mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema. È utile anche nel trattamento dei deficit circolatori e dei linfedemi (gambe pesanti, ritenzione idrica, caviglie gonfie, linfedemi).

Se hai necessità di affrontare un percorso di Tecarterapia rivolgiti a Fisioterapia Busto Arsizio.

Chiama

Chiedi Informazioni:

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close