Terapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica si occupa dell’esame e del trattamento specifico del dolore e del sistema muscolo-scheletrico.

La Terapia Manuale è un servizio di Fisioterapia Busto Arsizio.

La Terapia Manuale offre un approccio “hands on” ovvero manuale tramite una metodologia scientifica. Il suo procedimento logico è basato sulle scienze fondamentali in medicina come l’anatomia funzionale e la neurofisiologia.

Grazie a questa tecnica è possibile mobilizzare e trattare localmente e separatamente un problema della colonna vertebrale. Si può ricorrere alla Terapia Manuale anche per intervenire su articolazioni periferiche come anca, ginocchio e spalla.

Come ricorda la Federazione Internazionale di Terapia Manuale, si tratta di una “specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”.

A cosa serve la Terapia Manuale?

La Terapia Manuale migliora limitazioni di movimento e dolore e aiuta a risolvere condizioni fisiche sgradevoli come problemi alla schiena, al collo e al rachide cervicale, problemi del disco, artrite, dolore facciale, mal di testa e problemi temporo-mandibolari.

Questa terapia è utile anche in caso di irritazioni nervose come sciatica o mani “addormentate”, dolore al ginocchio, problemi al gomito, problemi alle mani, problemi al piede. Alla Terapia Manuale si può ricorrere anche dopo un intervento chirurgico o un trauma sportivo.

Questa tecnica viene in aiuto anche per una consulenza sulla postura corretta da mantenere, ad esempio in ambito lavorativo, o per consigli riguardanti l’attività sportiva e il movimento in generale.

Sono molti i metodi utilizzati, scelti di volta in volta in base al caso specifico. Con la Terapia Manuale si può infatti ricorrere alla mobilizzazione articolare manuale, a tecniche per ottenere una miglior flessibilità del tessuto nervoso, allo stretching muscolare o al rinforzo muscolare.

Fisioterapia Busto Arsizio effettua un analisi iniziale del paziente, valutando ogni caso nello specifico con lo scopo di attuare la Terapia Manuale più idonea alle Tue condizioni personali.

Se hai necessità di affrontare un percorso di Terapia Manuale rivolgiti a Fisioterapia Busto Arsizio.